Psicoterapia di gruppo 2022

IMG-0087 (1)

Probabilmente condividere non è mai stato così importante. Sensazioni di isolamento e difficoltà emotive di varia natura accompagnano molti/e di noi, con particolare significatività durante l’attuale periodo pandemico.

Eppure la psicoterapia di gruppo è una possibilità ancora troppo spesso inesplorata.

E’ per questo che fra qualche settimana avrà il via, in sicurezza, un nuovo percorso di terapia cognitiva di seconda e terza generazione dedicato ai disturbi emotivi comuni. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

In sicurezza. Nel rispetto dell’attuale situazione pandemica, ci riuniremo preferibilmente in modalità in presenza mantenendo aperta la possibilità di un passaggio temporaneo a un setting a distanza, in caso di necessità. Nelle sessioni in presenza, sarà necessario esibire Green Pass in corso di validità, indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani e mantenere una distanza minima di sicurezza dagli altri partecipanti. Per questo motivo e per motivi clinici, il gruppo avrà una numerosità limitata.

Terapia di seconda e terza generazione. Utilizzeremo conoscenze teoriche e strumenti tecnici volti alla comprensione e al cambiamento del nostro modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri, passando attraverso una modalità fortemente esperienziale e di condivisione interpersonale. 

Disturbi emotivi comuni. Ci occuperemo di tutti quei disagi emotivi che comportano un lieve o moderato impatto sulla qualità di vita dell’individuo, quali ansia, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà di adattamento a eventi critici o più generali sensazioni di isolamento e bisogno di condivisione generati dall’attuale contesto pandemico. Non risultano dunque adeguate a questo gruppo terapeutico tutte quelle condizioni psicopatologiche di severa entità, che verranno appositamente valutate attraverso un colloquio conoscitivo preliminare.

Partecipanti. Adulti di età maggiore o uguale a 18 anni.

Luogo d’incontro. A Milano presso lo Studio Regina Margherita (vedi Contatti) / Online su Google Meet.

Frequenza. Una volta alla settimana.

Costi. 40 euro a seduta, da saldare anticipatamente ogni 3 sedute. 

Modalità di partecipazione. Potrete prenotare un COLLOQUIO GRATUITO conoscitivo-informativo preliminare volto a valutare, per ogni singolo partecipante, l’effettiva adeguatezza del setting di gruppo. Qualora la partecipazione non risultasse consigliabile, verranno fornite indicazioni su altri percorsi più adeguati per il trattamento della specifica problematica riportata. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: +39 380 2069683 o info@eleonoraminacapelli.com o si acceda alla sezione Contatti di questo sito.