Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR: maggio – giugno 2022

Inizio: 2 MAGGIO 2022 | Termine: 20 GIUGNO 2022 
Tutti i lunedì (e un mercoledì) dalle 19:30 alle 22:00 circa

Conduce: Eleonora Minacapelli

Istruttrice MBSR, MBCT e di  altri Protocolli basati sulla Mindfulness certificata dall’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM)

ISCRIZIONI APERTE
Serata di presentazione gratuita: LUNEDì 11 APRILE – ORE 19
 
Per info e iscrizioni:
info@eleonoraminacapelli.com & scrivimi@ilariaamadei.it

Cos’è la mindfulness

Mindfulness, consapevolezza, è una risorsa innata, già presente in ognuno di noi, che può essere coltivata e richiamata intenzionalmente verso ciò che accade con un atteggiamento accogliente e non giudicante. Una risorsa semplice e nel contempo complessa, che può sostenerci nel prenderci cura della nostra salute fisica, mentale e sociale, attraverso una maggiore vicinanza e una vivida esplorazione dei sensi, dei pensieri e delle emozioni presenti di momento in momento.

Se coltivata con costanza, può costituire un modo per entrare in contatto intimo e profondo con se stessi e con la propria vita, modificando progressivamente le reazioni automatiche e non efficaci, spesso causa di sofferenza.

Il protocollo MBSR

Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR è il programma originario del Center for Mindfulness (Università del Massachusetts) che il biologo Jon Kabat-Zinn ideò, verso la fine degli anni ’70, come programma per la riduzione dello stress basato su pratiche di consapevolezza. È un percorso adatto a tutti e prevede 8 sessioni di gruppo con frequenza settimanale, più una giornata intensiva e alcune pratiche ed esercizi da effettuare quotidianamente a casa.

I benefici e gli obiettivi del percorso

Il protocollo è stato oggetto di studi e ricerche scientifiche che ne confermano i risultati positivi in termini di benessere generale della persona, ma anche per le sue potenzialità cliniche e riabilitative.

Diverse ricerche confermano, infatti, l’efficacia della mindfulness in termini di regolazione emotiva e accettazione anche in persone che presentano insonnia, disturbi d’ansia, depressivi, ossessivo-compulsivi, psicosomatici, ma anche dolore cronico e diverse patologie organiche. Questo è possibile grazie a un’azione su diversi meccanismi neurobiologici, che coinvolgono (Hölzel, Lazar et al., 2011):

  • La regolazione dell’attenzione
  • La consapevolezza del corpo
  • La regolazione delle emozioni
  • Il reapprisal (dare significato)
  • Le capacità di esposizione
  • La flessibilità mentale

Struttura del percorso

Il programma si terrà – finalmente, dopo due anni! – in presenza e riprodurrà fedelmente quanto proposto nel protocollo MBSR originario. Sono previsti pertanto 8 incontri di gruppo della durata di 2.5 – 3 h ciascuno, a frequenza settimanale, più una giornata intensiva tra la 6° e la 7° sessione e una sessione di follow-up a un mese dal termine del percorso. Oltre al lavoro in sessione in gruppo, è previsto un lavoro a casa di circa 45 minuti al giorno, come parte integrante del percorso, finalizzato a consolidare gradualmente i nuovi strumenti proposti.

Date e orari:

Lunedì 2 maggio 2022 | h 19:30 – 22:30

Mercoledì 11 maggio 2022 | h 19:30 – 22:00

Lunedì 16 maggio 2022 | h 19:30 – 22:00

Lunedì 23 maggio 2022 | h 19:30 – 22:30

Lunedì 30 maggio 2022 | h 19:30 – 22:30

Lunedì 6 giugno 2022 | h 19:30 – 22:00

Lunedì 13 giugno 2022 | h 19:30 – 22:00

Lunedì 20 giugno 2022 | h 19:30 – 22:30

Giornata intensiva: Domenica 12 giugno 2022 | h 10:00 – 17:00***

(+ sessione di follow-up da pianificare nel mese di luglio)

Nei limiti del possibile è richiesto di partecipare a tutti gli incontri. In caso di impossibilità a prendere parte a un incontro, verrà comunque fornito il materiale previsto per il lavoro a casa della settimana.

Ulteriori informazioni verranno fornite dettagliatamente prima della partecipazione al percorso.

Costi, promozioni e politiche di cancellazione

Costi e promozioni

Il costo del programma per circa 30 h di lavoro in presenza + i materiali cartacei e audio per la pratica a casa è di 310 euro, da corrispondere in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione o mediante un acconto di 130 euro all’atto dell’iscrizione e il saldo dell’importo rimanente entro il 30 aprile. La fattura emessa sarà detraibile al 19% come spesa sanitaria.

E’ previsto uno sconto del 10% (280 euro):

  • per iscrizioni entro il 26 aprile;
  • per chi porta un/’ amico/a (lo sconto viene applicato a entrambi)

E’ previsto uno sconto del 15% (264 euro) per chi ha già frequentato un programma MBSR presso lo Studio Regina Margherita e desidera nutrire la propria pratica riprendendo il percorso. 

Politiche di cancellazione

Per cancellazioni effettuate entro il 15 aprile, il pagamento anticipato potrà essere interamente restituito. Per cancellazioni effettuate dopo il 15 aprile, non è previsto alcun rimborso. Si ricorda, inoltre, che l’iscrizione è personale e non cedibile a terzi.

Per iscriversi

Scrivere una mail indirizzata a info@eleonoraminacapelli.com specificando l’intenzione di partecipare al percorso MBSR.

 

***Nota per i partecipanti ai percorsi MBSR online degli anni 2020 e 2021

Dopo due anni, sarà finalmente possibile partecipare alla giornata intensiva del protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) in presenza. La sessione intensiva sarà un’occasione per sperimentare nel silenzio diverse pratiche con il corpo statico e in movimento, oltreché un intero pasto consapevole.

La partecipazione è gratuita per i/le partecipanti al corso MBSR di febbraio – marzo 2020, a pagamento, 40 euro, per i/le partecipanti delle edizioni successive. Iscrizioni limitate fino a esaurimento posti.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.